Menu

Gravity | FuoriSalone 2017

Design della comunicazione

Gravity | FuoriSalone 2017

Gravity 
FuoriSalone 2017

Progetto in collaborazione con
Francesca Stroppa e Deborah Luzi
Foto di Umberto Torromacco, Francesca Stroppa

Graziano Giordani è il creatore dell’impresa Graziano Ricami, eccellenza mondiale nell’arte del ricamo per l’alta moda. Ha coinvolto nel progetto Gravity: il designer Riccardo Diotallevi, lo scultore Giuliano Giuliani, e un team composto da stilisti, designer ed esperti ricamatori, tutti marchigiani. 
 
Gravity è un sistema capace di dare vestibilità agli ambienti attraverso una struttura in legno che può indossare tessuti ricamati per dare spazialità e confort agli ambienti.
La parola inglese Gravity definisce sia la Forza di Gravità che lo stato di Austerità che il terremoto ha imposto nelle zone dell’Ascolano, sede della Graziano Ricami.
 
 

 

Il ricamo nel tessuto dei pannelli e delle formelle compone graficamente un sismogramma, la registrazione delle oscillazioni telluriche in funzione del tempo. Al centro dell’installazione, le sculture incisive e leggere di Giuliano Giuliani, che testimoniano la precarietà del momento attraverso l’uso della pietra locale, il Travertino.


Il messaggio negativo di madre Terra è stato interpretato come generatore di una nuova energia che muove gli animi delle persone verso una positività capace di creare valore.
Gravity è una sperimentazione, una ricerca artistica che vuole comunicare come la creatività e il saper fare sono in grado di attivare dinamiche sociali per superare persino le avversità.  

Share

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!