Lutjanus Fulgens | Cannes Yachting Festival 2017
Design della comunicazioneLutjanus Fulgens | Cannes Yachting Festival 2017
Lutjanus Fulgens
Cannes Yachting Festival 2017
Progetto in collaborazione con
Francesca Stroppa e Deborah Luzi
Foto di Alessio Panichi, Deborah Luzi
—
Galleria Giordani è un brand giovane e raffinato che nasce dall’esperienza 30ennale della Graziano Ricami, azienda che ora traspone nell’interior design la maestria acquisita nelle lavorazioni a ricamo per creazioni d’alta moda.
Per il suo debutto allo Yachting Festival di Cannes, nell’ambito dei sistemi per l’arredamento navale, sono state realizzate delle strutture modulari in legno e acciaio che possono essere utilizzate per la divisione di ambienti con la creazione di quinte che creano importanti suggestioni sceniche per ambienti di lusso.
Il sistema, progettato dello studio DiotalleviDesign, accoglie pannelli singoli che compongono, in un’unica lettura di segni, un arazzo da assemblare secondo personali stimoli creativi.
Nella Luxury Gallery dello Yachting Festival di Cannes, Galleria Giordani ha presentato la propria interpretazione dell’icona del mare, il pesce, in collaborazione con Swarovski, azienda fondata nel 1895 in Austria che progetta, produce e commercializza cristalli di alta qualità.
L’opera intitolata LUTJANUS FULGENS è la rappresentazione di un grande dentice con squame dalle fulgide sfumature cromatiche, ricamato con tecniche e materiali esclusivi su un drappeggio composto da pannelli in tessuto, che ricreano la suggestione dell’immersione nelle profondità degli abissi.
Frammenti di questa opera sono poi ripensati in uno yachting mood che replica su altri accessori barca, dall’accappatoio alle scarpe.
La volontà di contaminazione artistica sulla creazione di opere uniche si allarga nella partnership con il marchio Demanumea, che interpreta il tema del dentice in eleganti Artbags in pelle, che fondono diverse forme di manifestazione artistica; dall’arte pittorica all’arte orafa, dall’arte tessile alla scultura.
Le suggestioni nello spazio Galleria Giordani si concludono con la personale visione del mare da parte dello scultore Giuliano Giuliani: Polpo, opera realizzata da un unico blocco di travertino ascolano.